Pompa di Calore
Le pompe di calore (PdC) sono apparecchiature che prelevano calore da un ambiente e, innalzandone la temperatura, lo rendono disponibile ad un ambiente più caldo. Per far avvenire questo processo, opposto a quello spontaneo in cui il calore si trasferisce da un corpo più caldo a uno più freddo, le pompe di calore consumano una certa quantità di energia che può essere fornita sottoforma di energia elettrica. L’energia elettrica consumata dal prodotto in ogni caso è solo quella necessaria per far funzionare il ventilatore e il compressore; il resto (circa 2/3) è prelevato gratuitamente dall’aria!
Per utenze dotate di impianto fotovoltaico la pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria può rappresentare la maniera più economica ed efficace per l’accumulo di energia (storage termico) incrementando l’autoconsumo. Facendo uso di opportuni dispositivi è possibile infatti attivare la pompa di calore solo quando la potenza prodotta dall’impianto fotovoltaico è sufficiente ad alimentarla.
Pompe di calore ad aria
Nello specifico, le PdC ad aria prelevano il calore dall’aria esterna e lo trasferiscono all’interno dell'accumulo di acqua calda sanitaria che si desidera riscaldare.
Il meccanismo della pompa di calore si può paragonare a quello di un frigorifero: mentre quest’ultimo sottrae energia termica al proprio interno e la riversa all’esterno, la pompa di calore invece preleva calore dall’aria fredda esterna e lo trasferisce all’interno dell'accumulo.
Era Energia utilizza i migliori marchi presenti sul mercato, tra i quali Ariston, Junkers e Thermomec.