Efficienza Energetica
Era Energia pianifica e realizza interventi per l’efficienza energetica degli edifici, al fine di ridurre i consumi e i costi energetici migliorando così il comfort e l’ambiente aumentando la qualità della vita dei propri clienti con soluzioni mirate e personalizzate.
L’efficienza energetica di un sistema rappresenta la capacità del sistema stesso di sfruttare l’energia che gli viene fornita per soddisfare il cosiddetto fabbisogno, cioè per ottenere il risultato voluto. Minori sono i consumi relativi al soddisfacimento di un determinato fabbisogno, migliore è l’efficienza energetica del sistema in questione.
Naturalmente si tratta poi di definire cosa si intende, di volta in volta, per sistema. In realtà si può parlare di efficienza energetica riferendosi a sistemi molto diversi: dalle prestazioni di un motore a quelle di un edificio, quelle di un comparto industriale fino a quelle di un intero sistema paese. Più in generale dunque, per efficienza energetica si intende, in modo intuitivo, la capacità di utilizzare l’energia nel modo migliore. E ancora più generalmente con questa formula si indica un obiettivo tendenziale a grande scala, quello del risparmio energetico negli “usi finali”: l’industria, i trasporti, l’agricoltura, le infrastrutture e le case in cui viviamo, con tutti i consumi energetici che comportano. Dunque, sempre più spesso la definizione “efficienza energetica” indica quella serie di azioni di programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione che permettono, a parità di servizi offerti, di consumare meno energia.
Applicazioni e strategie di efficienza energetica e risparmio energetico nei consumi domestici o gli usi industriali, rappresentano sempre più un opportunità. Ad esempio, consideriamo il risparmio energetico nelle abitazioni. L’obbiettivo di una qualsiasi gestione familiare attenta alle proprie spese è quello di contenere le bollette di luce e gas entro i limiti imposti dalle personali possibilità di spesa. In quest’ottica attuare piccoli interventi domestici, di facile applicazione a basso costo uniti a comportamenti parsimoniosi, permettono, a parità di servizi offerti, di consumare meno energia che si traduce in un risparmio monetario e quindi in un opportunità. Migliorare l’efficienza attraverso piccoli interventi determina un risparmio sui costi della bolletta, con benefici effetti sul portafoglio.
Era Energia propone quindi ai suoi clienti soluzioni su misura mirate ad ottenere il massimo beneficio. Esempi pratici di efficientamento energetico sono l'installazione di un impianto fotovoltaico, di una pompa di calore o la sostituzione di lampade ad incandescenza con lampadine a LED.
Visita le relative pagine per scoprire quali sono le nostre proposte, richiedi un preventivo o vieni a trovarci in ufficio!